Secondo Anno

secondo-anno

Per essere ammessi al secondo anno gli studenti in possesso del diploma annuale dovranno superare un test ed essere immessi in una graduatoria: saranno selezionati i primi 15 candidati.

I candidati che possono sostenere il test sono i seguenti: allievi diplomati del nuovo corso annuale di archivistica della Scuola Vaticana e allievi delle scuole degli archivi di Stato o delle scuole di alta specializzazione in Archivistica e Biblioteconomia (solo indirizzo archivistico) istituite presso le università che abbiano acquisito almeno 60 CFU/ECTS.

Il secondo anno di corso si articola in una parte teorica (Archivistica informatica, Conservazione dei beni archivistici) e una parte pratica (Esercitazioni, Tirocinio, Conferenze e Seminari). Gli studenti che avranno sostenuto gli esami scritti e orali del secondo anno discuteranno una tesi. Otterranno quindi un diploma biennale di Alta formazione in archivistica moderna e contemporanea.

INSEGNAMENTI DEL SECONDO ANNO SONO:

• Archivistica Moderna e Contemporanea