pubblicazioni

La Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica pubblica tre diverse collane editoriali. Littera Antiqua accoglie manuali, studi monografici e atti di convegni su argomenti di pertinenza delle discipline caratterizzanti i diversi corsi.

Lo Schedario Baumgarten è la riproduzione anastatica in 4 volumi delle diverse migliaia di schede descrittive dei documenti papali studiati da Paul Maria Baumgarten, insigne studioso di Diplomatica pontificia e storia della Curia Romana, nonché affezionato collaboratore dell’Archivio Segreto Vaticano e della Scuola Vaticana, alla quale lasciò proprio lo Schedario che porta il suo nome, insieme a diversi preziosi volumi, conservati nella biblioteca dell’Istituto e messi a disposizione degli allievi.

Infine, nella collana Prolusioni Accademiche si pubblicano le lezioni tenute da illustri professori italiani e stranieri invitati in occasione dell’inizio di ogni Corso biennale di diploma.

• Littera Antiqua (LA)
  • Schedario Baumgarten (SB)
  • Prolusioni Accademiche (PA)