Corso annuale di Paleografia Greca

Introdotto fra i corsi della Scuola nell’anno accademico 1968-1969 come un ciclo limitato di lezioni che prevedeva il rilascio di un semplice attestato di frequenza, dal 1973 costituisce un corso autonomo che si conclude con un esame scritto e orale, superato il quale l’allievo riceve il diploma in Paleografia greca. Per la specificità della materia affrontata, gli aspiranti allievi devono dimostrare di possedere una solida padronanza della lingua greca classica e post-classica. Tale requisito irrinunciabile viene verificato nei candidati attraverso una prova preliminare scritta di traduzione dal greco in lingua moderna.

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari all’analisi paleografica e codicologica dei manoscritti greci, attraverso lo studio di preziosi codici provenienti dalla Biblioteca Apostolica Vaticana e di documenti originali conservati nell’Archivio Segreto Vaticano.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione, consultare la pagina
› iscrizioni

• Corso annuale di Paleografia Greca