Esami e Diploma

A conclusione di ciascun anno, gli allievi sostengono gli esami orali di profitto su tutte le materie costitutive del corso. Dopo aver superato gli esami parziali, sono ammessi alla sessione di Diploma. Per conoscere le modalità di iscrizione agli esami, consultare il Regolamento.

Regolamento

ESAMI DI PROFITTO

Gli esami parziali o di profitto si tengono ordinariamente in 4 sessioni, trascorse le quali decade la validità del Corso:

I sessione: giugno
II sessione: ottobre
III sessione: febbraio
IV sessione: giugno

Le votazioni sono espresse in trentesimi e la votazione minima per superare gli esami parziali è 18/30.

esami-diploma


ESAME DI DIPLOMA

All’esame di Diploma sono riservate 3 sessioni:

I sessione: giugno
II sessione: ottobre
III sessione: giugno

L’esame consta di 3 prove scritte e di una discussione orale degli elaborati davanti alla Commissione presieduta dall’Eminentissimo Cardinale Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa e composta dai Prefetti dell’Archivio Apostolico Vaticano e della Biblioteca Apostolica Vaticana e dal Collegio dei docenti del Corso.

Le prove scritte riguardano le seguenti materie:

1. Paleografia Latina: trascrizione, datazione e commento paleografico di un breve testo scelto da un manoscritto originale della Biblioteca Apostolica Vaticana dei secoli IX-XV. Durata della prova: 5 ore.

2. Diplomatica Pontificia: edizione corretta di un documento pontificio originale o di un testo da registro dell’Archivio Apostolico Vaticano, redazione del relativo regesto, datazione, commento diplomatico e indicazione delle fonti bibliografiche fondamentali. Durata della prova: 5 ore.

3. Codicologia: analisi di un manoscritto originale della Biblioteca Apostolica Vaticana dei secoli IX-XV con relative osservazioni codicologiche. Durata della prova: 5 ore.

Superati gli scritti, il candidato si presenta dinanzi alla Commissione per discutere brevemente gli elaborati e apprenderne la relativa votazione, quindi riceve comunicazione del voto di diploma.
Il Candidato promosso riceve il diploma di Paleografo-Archivista, firmato dal Cardinale Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa e dal Prefetto dell’Archivio Apostolico Vaticano.
La votazione finale è espressa in trentesimi. Il voto minimo per conseguire il diploma è 18/30.